background
Progetti di consulenza ideati in modo sartoriale.
L’originalità è un valore.
background
Esperienze progettate in modo sartoriale. L’originalità è un valore.

ADVISORY PMI

Al fianco di Imprenditori, Ceo, Direzioni Generali, Direzioni HR nella gestione di processi di cambiamento, di contesti di crisi e conflitto, di valutazione d’impatto sul clima aziendale, delle dinamiche relazionali tra imprenditorialità e management tipiche delle Pmi.
Rispondiamo al bisogno di tempo per pensare, di semplificare la quotidianità, di dare valore al patrimonio di conoscenze, competenze, relazioni.

In che modo?

  • Riconoscimento e valorizzazione di diversità e inclusività
  • Potenziamento di risorse e competenze sociali
  • Supporto nella gestione di momenti di transizione quali progettazione successione, passaggi generazionali e genitorialità, integrazione culturale
  • Integrazione dell’area organizzativa e finanziaria in ottica di sviluppo del business

HR BUSINESS PARTNER

Sviluppo dell’area HR e del sistema persona per le Pmi, integrando nella gestione del personale tutti i processi che consentono di creare maggior valore per i clienti attraverso conoscenze, comportamenti, competenze e relazioni.
Rispondiamo al bisogno di dare valore alle persone, creare un sistema integrato di competenze, avere un sistema di gestione che consente lo sviluppo del business e delle persone.

In che modo?

  • Partendo dai valori aziendali declinandoli in comportamenti osservabili e competenze
  • Rilevando i fabbisogni formativi in relazione ai risultati di business e progettando i piani di sviluppo e di crescita
  • Sviluppando il modello organizzativo attraverso l’integrazione di tutte le funzioni aziendali

SMART WORKING

Lo smart working non è un modo di lavorare ma un processo di trasformazione culturale unico e diverso per ogni organizzazione, funzionale a raggiungere nuovi e più sostenibili risultati, in grado di assorbire l’impatto di una realtà sempre meno pianificabile e sempre più discontinua che richiede di interpretare la relazione tra azienda e collaboratori attraverso una nuova agilità.
Rispondiamo al bisogno di poter adottare nuove modalità di lavoro agile, adattandole alle caratteristiche della cultura aziendale, del modello di business, delle peculiarità operative, del ciclo di vita dell’organizzazione proponendo un percorso costruito sartorialmente sulla specificità di ogni contesto.

In che modo?

  • Analisi e mappatura dell’identità, dell’organizzazione, dei ruoli, dei processi e della tecnologia
  • Progettazione processo di smart working, definizione delle linee giuda operative e delle metriche di valutazione dei risultati
  • Attivazione progetto pilota su primo nucleo operativo per validare il processo individuato
  • Definizione di strategia di relazione e comunicazione che comprenda informazione e formazione di tutte le persone dell’organizzazione

CHECK UP ORGANIZZATIVO

Analisi dell’ecologia sociale e della qualità delle emissioni all’interno del sistema di relazioni aziendale, attraverso la rilevazione dei bisogni e del valore relazionale espresso e potenziale, per identificare l’esistenza di fattori che potrebbero compromettere la competitività e la stabilità dei risultati.
Rispondiamo al bisogno di sostenibilità, produttività e benessere, sviluppando la competitività con relazioni organizzative sane e cooperative in un ambiente motivante.

In che modo?

  • Analisi, osservazione, valutazione di processi, persone, strumenti in affiancamento operativo
  • Mappatura dei processi di relazione: interni ed esterni, in essere e potenziali
  • Integrazione dei processi di relazione e dei profili di ruolo mettendo al centro il cliente
  • Creazione del sistema di valore dei processi di relazione

CHECK UP RELAZIONALE

Garantire il raggiungimento dei risultati e la sostenibilità nel tempo ponendo le persone al centro: mappatura delle competenze chiave fondamentali per i diversi ruoli, analisi dello stato di forma dei collaboratori e di quanto sono in linea con il proprio profilo, progettazione di percorsi di sviluppo in linea e coerenti con gli obiettivi aziendali.
Rispondiamo al bisogno di avere una visione integrata dell’organizzazione: ruoli, competenze e persone, delle aree di forza su cui puntare e di quelle da migliorare, affinché i collaboratori agiscano le loro performance migliori e ottengano il miglior risultato per sé, per l’azienda e per i clienti.

In che modo?

  • Mappatura persone e set obiettivi: attraverso l’utilizzo di test, interviste e colloqui i collaboratori definiscono la mappa di sé e del proprio profilo di ruolo, identificando gli obiettivi da raggiungere
  • Piano di sviluppo: definizione delle azioni e degli step integrati in un piano di azione
  • Miglioramento continuo: verifica e supporto al raggiungimento degli obiettivi
  • Mappatura organizzazione: integrazione delle mappe dei singoli e creazione della mappa delle competenze organizzative

SMART WELFARE

Un palinsesto online di strumenti e contenuti per contribuire al benessere delle persone nelle organizzazioni. In contesti e scenari complessi, incerti e in trasformazione, il lavoro agile può essere un vantaggio competitivo che richiede una maggior cura della comunicazione interna, competenze specifiche e la creazione di momenti ibridi tra vita professionale e personale a supporto di corpo, mente ed emozioni.
Rispondiamo al bisogno di assicurare la tonicità della continuità operativa e mantenere coesione nell’organizzazione distribuita, allenare la resilienza, sviluppare senso di appartenenza e contribuire al ben-essere delle persone.

In che modo?

  • Spazio online aziendale personalizzato: progetti di comunicazione interna, video news aziendale settimanale, video news dai collaboratori.
  • Palinsesto organizzato su una piattaforma tecnologica, usufruibile a distanza, liberamente quando si vuole.
  • Servizi di supporto alla persona: servizio di ascolto, laboratori con nutrizionista e cuoca, allenamento (yoga, fitness), servizio di postural coaching, laboratori per i più piccoli.
  • Pillole tematiche e laboratori per lavorare smart & better: gestione del lavoro smart, gestione creativa dei conflitti, pillole di empowerment e comunicazione.

PROGETTO TALENTI

Al servizio delle organizzazioni per sviluppare un modello organizzativo in cui il talento sia vissuto come capitale di risorse da identificare, riconoscere, sviluppare, integrare, gestire per renderlo un investimento che si rivaluta nel tempo e contamina il sistema in cui opera.
Rispondiamo al bisogno di dare valore alla diversità d’espressione del potenziale in modo inclusivo e integrato, sviluppando la consapevolezza delle proprie risorse e piani di sviluppo.

In che modo?

  • Identificazione delle peculiarità dei singoli in relazione al concetto di talento in azienda
  • Creazione di un vocabolario e linguaggio comune integrato con il posizionamento aziendale
  • Definizione delle qualità e risorse disponibili e quali da sviluppare o potenziare
  • Percorsi di counseling individuale e di gruppo per i talenti e/o i responsabili

PROGETTO PRINT

Programma di Relazione Integrato (Print) di sviluppo organizzativo rivolto al settore sanitario e servizi alla salute, che ridisegna i processi di relazione attorno alla persona e potenzia le competenze sociali dell’organizzazione e degli operatori.
Rispondiamo al bisogno di valorizzare le unicità di ogni individuo, per creare relazioni autentiche e umane tra ospiti e professionisti, curando anche attraverso la relazione.

In che modo?

  • Assessment e check up del potenziale relazionale di chi ha un contatto con il pubblico
  • Creazione del modello di relazione dell’organizzazione attraverso laboratori di pratiche
  • Costruzione del programma di formazione e aggiornamento in modalità train the trainer
  • Progettazione dei processi di autovalutazione e di soddisfazione dell’ospite-paziente